Projects


CAPP - Collective Awareness Participatory Platform (2012-2013)
 
Social-awareness and collective-awareness represent today two fundamental keywords in multiple disciplines, especially referring to sustainability issues. Novel ICT technologies like mobile devices and wireless communications represent the instruments to make users aware of the general situation they are living and stimulate a bottom-up approach for effective societal changes and solutions. The main objective of CAPP project is to design and develop a general and comprehensive middleware platform aimed at providing mobile applications and their final users with a real-time awareness of the surrounding situation, both in terms of objective external components (e.g., environmental conditions) and social aspects, both related to the physical interactions of the local users/devices, and the collective reaction to specific facts or events.
CAPP is funded by Registro.it as part of the "Special Research Projects". It started at January 2013 and it will finish at the end of December 2014. I am the principal investigator and scientific coordinator of the project.
Smart HealthyENV -Smart Monitoring Integrated System for a Healthy Urban ENVironment in Smart Cities
 
firefox SmartHealthyEnv (SHE) è un progetto di ricerca finanziato dalla regione Toscana all’interno del programma POR-CREO FESR 2007-2013 ed è finalizzato alla realizzazione di un sistema innovativo e a basso costo per la raccolta, elaborazione e distribuzione di informazioni geo-referenziate relative a parametri di inquinamento ambientale e di qualità della vita in ambienti urbani. Il sistema coinvolge molteplici tipologie di utenti (cittadini, enti locali, servizi sanitari, ricercatori in ambito sanitario ed ambientale) e si inserisce totalmente nelle prospettive regionali e nazionali di sviluppo di “Smart Cities”, in cui gli utenti possono partecipare attivamente al miglioramento della qualità della vita nel proprio ambiente, sia fruendo di informazioni puntuali e dettagliate sulle condizioni ambientali, sia generando loro stessi contenuti utili alla valutazione ed al confronto delle condizioni di vita e di vivibilità della città. Le attività di ricerca svolte all’interno del progetto in ambito ICT riguardano la realizzazione di reti di sensori statiche e mobili per il rilevamento di parametri di inquinamento dell’aria, micrometeorologici e di traffico urbano, oltre alla creazione di servizi ed applicazioni per dispositivi mobili basati sul paradigma del Mobile Social Networking.

Il progetto coinvolge tre istituti CNR dell’area della ricerca di Pisa: l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT), responsabile delle attività di ricerca di Mobile Social Networking ed applicazioni per i cittadini; l’Istituto di Scienza e Tecnologie
 dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI), responsabile delle attività di ricerca legate ai protocolli di comunicazione per le reti di sensori mobili ed alla progettazione del sistema informativo centrale; l’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC), responsabile delle attività sperimentali che coinvolgono soggetti sani e a rischio e dello studio dell’impatto dell’inquinamento ambientale sulla salute.


WB@Lucca -Well-Being@Lucca
 
firefoxWB@Lucca è un progetto co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca all’interno del bando Ricerca 2014 e che vede il coinvolgimento di due istituti del CNR di Pisa (IIT e ISTI) e dell’istituto IMT di Lucca per la realizzazione di una piattaforma di servizi personali e personalizzati basati sull’uso di tecnologie ICT innovative e non invasive al fine di migliorare la qualità della vita e le condizioni di benessere (well-being) degli abitanti di Lucca, sia da un punto di vista personale che sociale.

WB@Lucca si rivolge ad una specifica categoria di utenti: persone anziane che tendono ad assumere comportamenti sedentari, spesso con problemi di riabilitazione motoria, disturbi del sonno, non si curano di seguire un’alimentazione corretta e tendono ad isolarsi dal punto di vista sociale. WB@Lucca propone una serie di servizi ed applicazioni per dispositivi mobili, di semplice utilizzo e non invasivi, mirati a migliorare le condizioni di vita di tali soggetti, aumentandone l’autonomia e fornendo un supporto anche per i loro familiari. Naturalmente WB@Lucca fornirà inzialmente un numero limitato di servizi altamente personalizzati in base al profilo della categoria degli utenti coinvolti ed alle loro specifiche necessità. Essa sarà comunque estendibile in futuro con ulteriori servizi ed applicazioni sempre in ambito salute e benessere.



Past Projects