Soluzioni Personalizzate
Il progetto di ricerca WB@Lucca si sta focalizzando sullo sviluppo prototipale di 4 soluzioni di monitoraggio e consiglio per gli utenti. Tutte le soluzioni sono state progettate in collaborazione con i medici dell'associazione NeuroCare Lucca onlus. In particolare, le soluzioni consistono in:
1) Monitoraggio e stimolazione dell’attività fisica in ambiente domestico tramite l’uso della tecnologia Microsoft Kinect. Il sistema è in grado di monitorare la correttezza nello svolgimento di particolari esercizi ispirati alla disciplina del Tai Ji. Lo svolgimento dell'attività sarà suddiviso in due fasi: un insieme di esercizi propedeutici ed un insieme di esercizi avanzati. Per ogni sessione di esercizio verrà valutata la correttezza nello svolgimento e la durata.
2) Monitoraggio della qualità del riposo attraverso un sistema di rilevamento di posizioni e movimenti durante le fasi del sonno. Il sistema è posizionato sotto il materasso e non richiede interazioni con l'utente.
3) Consigli nutrizionali e monitoraggio dell'apporto calorico giornaliero. Attraverso un'applicazione per smartphone verranno suggeriti menù giornalieri all'utente composti da 5 pasti e verrà richiesto all'utente di compilare un diario giornaliero sulla base del quale vengono forniti consigli personalizzati su base settimanale.
4) Monitoraggio e stimolazione delle interazioni sociali sia in ambiente domestico che esterno. I medici riconoscono che il mantenimento dello stato di benessere di un soggetto anziano è strettamente legato alla possibilità che ha il soggetto stesso di interagire socialmente e di mantenere o trovare nuove opportunità di “impegno” o di arricchimento esperienziale. A questo scopo, il progetto propone un'applicazione per smartphone che in modo autonomo rileva le interazioni sociali degli utenti e li stimola a migliorare il proprio livello di socialità.
Tutte le soluzioni sviluppate raccoglieranno dati utili per l’analisi sia dello stato di salute che comportamentale del soggetto, in base alla quale saranno definiti i suggerimenti personalizzati per migliorare il proprio stile di vita. I dati raccolti sono mantenuti presso i server del CNR di Pisa in forma sicura ed anonimizzata previo consenso informato dei soggetti coinvolti e rispettando la normativa vigente in termini di sicurezza e privacy di informazioni sensibili.
