SleepWell - Sistema di controllo della Qualità del Riposo

Il sistema ha lo scopo di monitorare, in modo discreto e non invasivo, la qualità del sonno tramite il riconoscimento dei movimenti del soggetto sul letto sfruttando una rete di sensori installata al di sotto del materasso (sulle doghe o sulla base del letto) che rileva la pressione esercitata sul materasso. Il sistema installato on-site è composto da tre componenti: la board su cui si sviluppa l’applicazione che elabora e trasmette i dati, i sensori di pressione e le schede di acquisizione dei segnali.

I dati raccolti vengono poi memorizzati su un server centralizzato, posizionato nei laboratori del CNR, secondo le norme di privacy e anonimizzazione dei dati. La trasmissione dei dati al server avviene periodicamente a orari prestabiliti e sempre in momenti in cui il letto non è occupato.

L'analisi dei dati avviene attrverso l'uso di specifici algoritmi che permettono il riconoscimento della durata del periodo di riposo, il numero medio e la durata dei movimenti fatti dal soggetto durante lo stesso periodo. Attraverso tali parametri, e con il supporto di un medico specialista, il sistema fornirà un feedback periodico al soggetto monitorato sotto forma di Indice della Qualità del Riposo.

image






image

image      image

Contatti

Franca Delmastro
Istituto di Informatica e Telematica (IIT), CNR Pisa
Via G. Moruzzi, 1 - 56124 Pisa

http://cnd.iit.cnr.it/fdelmastro/
franca.delmastro@iit.cnr.it
+39 050 315 2405